+39 06-763741 prenotazioni@nclroma.it | EnglishItalian

CENTRO SMART – Sclerosi Multipla NCL

SMART  – SCLEROSI MULTIPLA:  ASSISTENZA , RIABILITAZIONE E TERAPIA 

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale a patogenesi multifattoriale (autoimmune, genetica, ambientale). Nella maggior parte dei casi colpisce giovani adulti, in genere tra i 20 e 40 anni, nel pieno delle potenzialità della loro vita professionale, affettiva e sociale. In Italia colpisce circa 60.000 persone.

L’esordio avviene con sintomi/segni neurologici variabili come pure variabile risulta la disabilità nel medio e lungo termine, con tendenza alla progressione nel tempo.

La SM rappresenta una delle più frequenti cause di disabilità. In almeno 1/3 dei pazienti la malattia modifica la vita di relazione, con effetti negativi rilevanti sulla qualità di vita. Nei 2/3 dei soggetti con disabilità da moderata a severa la malattia comporta la necessità di attuare misure di assistenza domiciliare. Non infrequente risulta anche il declino delle funzioni cognitive, con limitazioni nella vita sociale e lavorativa. Sono pertanto consistenti gli effetti sulla qualità di vita, sia sul soggetto che ne è affetto che sui caregivers.

Il centro SM rimane il punto di riferimento per la gestione dell’iter diagnostico-terapeutico e per la gestione dell’attacco acuto, che può richiedere ricovero in reparto di degenza (in fase di diagnosi o nella presa in carico di forme avanzate) oppure il riferimento ad una struttura dedicata (Day Hospital/Service o struttura organizzativa simile), ma soprattutto il monitoraggio clinico tramite l’ambulatorio dedicato: la visita del paziente con SM comporta la raccolta dell’anamnesi, la valutazione dei problemi correlati alla malattia con approfondimenti ove emergano elementi specifici (es. disturbi urinari, disturbi cognitivi, problemi della vita affettiva e di relazione, spasticità, dolori, ecc), la valutazione di eventuali accertamenti fatti, la prescrizione o organizzazione dei provvedimenti diagnostici che si rendessero necessari, la visita con la compilazione delle scale cliniche dedicate;

Il Centro mette a disposizione:

  • competenze specialistiche mediche e strumentali ( campimetria, esame urodinamico, ecc)
  • servizi di laboratorio (esami diagnostici ematici, liquorali, virologici ecc)
  • servizi di neuroimmagine e di radiologia
  • servizi riabilitativi e di neuropsicologia clinica

Il paziente, nel corso del suo iter clinico, passa quindi per le diverse articolazioni dei servizi erogati dal centro SM, in relazione alle diverse fasi evolutive della malattia e dei bisogni clinici contingenti. Particolare attenzione viene rivolta al trattamento riabilitativo neuromotorio: il paziente viene avviato alle sedute e seguito dal personale esperto in trattamenti mirati al recupero della deambulazione e della postura, all’interno di una palestra modernamente attrezzata e facilmente fruibile nell’arco dell’intera giornata.

Responsabile Dott.ssa Giovanna BORRIELLO

 

 

Accesso rapido
Come prenotare
  • Telefonicamente contattando il CUP al Tel. 06763741
  • Scrivendo a accettazione@nclroma.it
  • Direttamente presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) sito nella Hall di ingresso della struttura dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
Offerta Sanitaria

NCL ha in corso numerose convenzioni  con PREVIMEDICAL. Si può contattare l’ufficio solventi al numero:

  • Scrivendo a accettazione@nclroma.it
  • Telefonando allo 06 763741
  • Via fax allo 06 76 96 10 26 
Tariffe

Per le prestazioni effettuate in convenzione con il S.S.N. l’utente pagherà il costo del ticket. Per le prestazioni effettuate in regime di libera professione verranno applicate le tariffe di NCL consultabili presso gli sportelli del CUP.