+39 06-763741 prenotazioni@nclroma.it | EnglishItalian

Neurofisiopatologia

Elettroencefalogramma (EEG)

registra l’attività elettrica del cervello ed è un esame frequentemente richiesto nella diagnosi delle malattie neurologiche.

L’elettroencefalogramma registra l’attività elettrica delle cellule cerebrali. Il test è utilizzato come ausilio per valutare la funzione cerebrale e per diagnosticare le malattie del sistema nervoso ed in alcuni casi può anche diagnosticare tumori.

Elettromiografia (EMG)

(EMG) è un esame molto utilizzato in neurologia o in ortopedia in quanto è complementare ad altri esami (risonanza, ecografia ecc.). Ha come scopo principale l’analisi dell’attività muscolare a riposo e durante attivazione volontaria e lo studio della conduzione nervosa, motoria e sensitiva.

I Potenziali Evocati Vestibolari Miogeni

(anche chiamati ‘VEMP’ dal termine inglese “Vestibular Evoked Myogenic Potentials”, la figura mostra un tracciato tipico) sono stati individuati solo 11 anni fa con la scoperta che la stimolazione dell’organo dell’equilibrio (labirinto) provoca di riflesso una breve contrazione dei muscoli del collo (forse da questa circostanza deriva quel mito popolare dell’associazione tra vertigini e ‘cervicale’).

 

 

Accesso rapido
Location

Sede Ospedaliera

Via Patrica, 15 – ROMA

Contatti

Chiama il CUP 06763741

Dalle 8.00 alle 20.00 ( da lunedì a sabato)

Dalle 12.00 alle 18.00 (domenica)

Prenota On-line

Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.